Tutti abbiamo la necessità di essere visti, guardati e ammirati, questo ha a che fare con la nostra autostima e la percezione della nostra autoefficacia.
Gli abiti che indossiamo inviano potenti segnali alle persone che incontriamo, proiettando l'immagine di noi stessi che vogliamo mostrare.
Diversi studi psicologici hanno rivelato che le il nostro abbigliamento ha un forte impatto sul modo in cui ci percepiamo e ci giudichiamo a vicenda.
Questi esperimenti rivelano anche come una piccola variazione dell'abbigliamento possa influenzare la nostra capacità di attrarre il partner.
Il nostro senso dell'abbigliamento è il risultato di milioni di anni di sviluppo come specie.
Come per molti animali, il concetto di selezione dei compagni nella psicologia evoluzionistica suggerisce che il nostro comportamento è determinato dai nostri sforzi per trovare un compagno e riprodurci.
Esattamente come un un pavone maschio mostrerà la sua vibrante coda di piume per attirare una femmina con cui accoppiarsi anche gli esseri umani grazie al loro abbigliamento hanno la possibilità di mostrare le loro carattistiche migliori nel tentativo di essere attrattivi per l'altro
Questo potere dell'abbigliamento però può essere usato anche al contrario ovvero per nascondersi tra gli altri e celare i nostri tratti distintivi vestendoci in uniforme.
Innanzitutto, analizziamo come cerchiamo di impressionare i potenziali partner.
Uno studio di Joseph Benz presso l'Università del Nebraska ha esaminato più di 90 uomini e donne riguardo al modo in cui attraggono i potenziali partner durante gli appuntamenti.
I ricercatori hanno dimostrato che entrambi i sessi tendono ad usare l'inganno, ma per scopi diversi.
È stato scoperto che i maschi cercano di impressionare i loro possibili partner enfatizzando la loro capacità di dare sicurezza , ad esempio esagerando la loro posizione finanziaria o cercando di dimostrare la volontà di impegnarsi.
Le donne, invece, fingevano riguardo alla loro immagine corporea, esagerando le caratteristiche fisiche nel tentativo di apparire più attraenti.
In entrambi i casi, l'abbigliamento può avere un ruolo fondamentale in questo rituale seduttivo.
Gli uomini e le donne percepiscono ed interpretano diversamente i colori.
In un esperimento, abbiamo fotografato persone con abiti di colori diversi e poi abbiamo chiesto ai partecipanti di valutare l'attrattiva delle persone nelle foto risultanti.
I risultati hanno dimostrato che il colore degli abiti influenza il modo in cui gli uomini valutano il potenziale attrattivo sia maschile che femminile, e il modo in cui le donne valutano l'attività maschile.
Da notare che il colore dei vestiti NON ha influenzato il giudizio delle donne su altre donne.
Questo ci porta alla domanda: quali colori sono considerati attraenti?
Roberts e i suoi colleghi, ricercatori in un famoso esperimento, hanno scoperto che i vestiti rossi tendono ad indurre le persone a valutare i soggetti in modo più favorevole in termini di attrattiva rispetto a quando indossavano abiti di altri colori.
Questo esperimento potrebbe anche spiegare i risultati di uno studio che ha scoperto che, quando le cameriere indossavano magliette di colore rosso mentre servivano al ristorante ricevevano più mance da parte degli uomini rispetto a quando indossavano magliette di altri colori.
Ti ricordi come il rosso attiva il nostro cervello? leggi qui
Naturalmente, il colore dei capi non è l'unico fattore utilizzato nel giudicare l’attrattività una persona in base all'abbigliamento.
Timothy Brown e i suoi colleghi ricercatori del Dipartimento di Psicologia della Old Dominion University hanno esaminato l'effetto dell'abbigliamento sul giudizio degli studenti universitari sull'attrattiva e la mascolinità o la femminilità delle persone.
Brown ha scoperto che in entrambi i sessi, la postura e il modo in cui le persone si muovevano influenzavano la percezione della loro mascolinità o femminilità, che era intrinsecamente legata al loro giudizio sulla loro attrattiva.
Naturalmente, molti dei risultati della ricerca sulla psicologia delle scelte di moda e abbigliamento sono soggetti ai valori culturali della società in cui una persona vive. Le differenze culturali nell'interpretazione del colore, ad esempio, significano che il rosso può essere percepito con qualità diverse a seconda del paese in cui viene condotto l’esperimento,
Dobbiamo anche sottolineare che sarà solo il tuo abbigliamento a renderti attraente, per fortuna, ma indossare qualcosa che ti fa sentire bene può migliorare il tuo linguaggio non verbale.
La prossima volta che scegli cosa indossare per un appuntamento, pensa al motivo per cui hai scelto quel vestito, come ti fa sentire, cosa vuoi portare con te.
Approfitta dell'occasione per divertirti: la cura di te è un aspetto importante del tuo benessere.